A Bordo Sfioro

Slide background

Il bordo sfioratore

Slide background

La vasca di compenso

Slide background

Le bocchette

Slide background

Descrizione

La piscina a bordo sfioratore su tutto il perimetro, risulta sicuramente la miglior soluzione sia estetica che funzionale: funzionale perchè garantisce una maggior pulizia dell’acqua superficiale, estetica in quanto avendo l’acqua allo stessa livello del pavimento si ottiene un effetto specchio molto suggestivo e di grande impatto, in grado di far risaltare anche l’ambiente circostante.

È possibile realizzare piscina a sfioro solo su una parte del perimetro (comunemente chiamate e tracimazione o cascata), solitamente è una soluzione che si adotta in posti con terreni in pendenza, in questo modo mentre si è immersi, si può godere della sensazione di continuità e di infinito che dà la visualizzazione dell’acqua che cade all’orizzonte, creando un tutt’uno con il paesaggio circostante.

Dettagli

  • IL BORDO SFIORATORE: una delle principali caratteristiche della piscina a bordo sfioratore è il canale di raccolta acqua su tutto il perimetro, il quale ha il compito di raccogliere l’acqua che sfiora e convogliarla, tramite una rete di tubazioni adeguatamente dimensionata, alla vasca di compenso. Questo canale solitamente viene reso sicuro e calpestabile da griglie che ne coprono tutta la sua lunghezza, le griglie possono essere in plastica (comuni griglie in commercio) o realizzate con soluzioni personalizzate in pietra o legno (è comunque necessario rispettare le normative in merito).
  • LA VASCA DI COMPENSO: nelle immediate vicinanze della piscina si dovrà realizzare la vasca di compenso (si può realizzare in cemento o utilizzare vasche prefabbricate in polietilene da interro) la quale ha il compito di “compensare” il volume dell’entrata in vasca dei bagnanti, in modo da non avere continue ed inutili perdite di acqua.
  • LE BOCCHETTE: le bocchette (o immissori) debbono essere posizionate sul fondo della vasca in modo da garantire il flusso dell’acqua dal basso, in questo modo si avrà sempre l’acqua disinfettata e trattata uniformemente e non si creeranno strati a temperature diverse.

 

 

I nostri progetti

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.